MANDALA COSMICO

OM, l'Essere!





Iddio significa l'Assoluto dietro al relativo, l'Essere che sottostà al mondo del divenire, l'Actus Purus il cui riflesso è il mondo contingente, il Primum Movens Immobile dell'universo, l'unica Realtà Suprema che si manifesta come mondo fisico ai sensi e mondo mentale al pensiero. Questa Realtà onnipervadente vibra nell'intero universo, dagli atomi fino fino alle galassie.
Tu stesso, nella tua realtà più profonda, valicando le frontiere dei sensi, corpo, mente, intelletto, ego, sei quella Realtà-Tatvamasi.

Iddio, invocato anche come Allah, Tao, Theos, Jehova, Brahma e con mille altri nomi, è il "Padre nostro nei cieli", la Madre Natura nel cui grembo nascono e muoiono le creature.
Iddio è la luce intellettuale, il Logos che illumina tutti gli uomini che karmicamente scendono sul nostro pianeta ed è l'Essere-Coscienza-Beatitudine, il Sat-Chit-Ananda dell'Universo. Religione è il Sentiero che ci riconduce al Seno dell'Eterno, e in quanto tale, ogni religione con l'auto-coscienza, auto-catarsi e auto-realizzazione di cuore ci riporta sicuramente all'eterno. Tu scegli e segui la tua strada e lascia agli altri cercare, scoprire e seguire la propria che ci conduce a quel regno di Dio che non è altro che superamento del retaggio biologico dei vizi capitali, la purezza dei sensi, mente e cuore che ci conferisce la visione dell'Eterno faccia a faccia. Religione, spiritualmente ed esotericamente parlando, non è altro che la conquista di pace imperturbabile, serenità d'animo in ogni situazione del nostro soggiorno terrestre, la tranquillità di cuore e la visione beatifica di Dio che è l'universo introverso, come l'universo non è altro che Iddio estroverso. Tu puoi conquistare l'immortalità conscia adesso, ora, qui sullta terra con quella filosofia religiosa della vita che ti abilita a fare esplodere la bolla gonfiata dell'egocentrismo degli antropoidi, immedesimandoti con l'oceano dell'Essere, il Sat-Chit-Ananda.

Iddio è l'intelligenza, l'Amore, e la Legge cosmica scolpita nel seno di Madre Natura e nel cuore di ognuno di noi. L'amare Iddio sopra tutto è amarlo in tutte le creature, ecco la quintessenza di quella religione che ti conferisce i poteri pr trascendere la vita dei sensi, nomi e forme del mondo fenomenico e ti rende capace di immergerti, identificarti con l'Assoluto trascendendo lo stato di veglia, sogno e sonno, facendo l'anima tua vibrare all'unisono con l'AUM.
Allora tu diventerai cittadino di Cosmopolis con unica cittadinanza cosmica e un unico amore serafico mondiale.

È questo il significato esoterico del Mandala detto degli otto sentieri ideato da J.B. Spars nell'anno 1944 per guidare gli aspiranti a meditare sullo spirito universale, sull'Eterno, sull'AUM, sull'Essere-Coscienza-Beatitudine, Sat-Chit-Ananda.

Vostro Fratello
Anthony Elenjimittam